Chi te li suona i tamburi MusiQua
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Paolo Cimmino
Percussionista |
|
Fabio Pirozzolo
Percussionista |
|
Massimo Cusato
Percussionista |
|
Francesco Manna
Percussionista |
|
Franco Faraldo
Percussionista |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Valentina Ferraiuolo
Percussionista |
|
Marcello Colasurdo
Attore Cantante |
|
Patrizio Rizzi
Percussionista |
|
Luca Rossi
Percussionista |
|
Luca De Simone
Percussionista |
Paolo Cimmino
"Negli ultimi anni ho avuto modo di apprezzare le perfomances di questi tamburi. Resa sonora e robustezza credo siano le caratteristiche principali di questo prodotto".
Paolo Cimmino è docente della cattedra di Strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica di Salerno. Insegna Tamburi a Cornice e percussioni Indiane presso l’UM di Roma (Università della Musica). Insegna “Elementi di Musica Etnica” presso L’Università degli studi di Salerno.
Ha lavorato per diversi anni come Percussionista dell’Orchestra del Teatro “S. Carlo di Napoli”. Ha approfondito i suoi studi con Maestri del calibro di F.Konate, Luis Conte, Peter Sadlo, H.Laudin, S. Sunderasan, P.Chattarje, T. Sankaran, Ghatam Suresh, R. Van Sice.
Per conoscere meglio Paolo Cimmino visita www.paolocimmino.net
Fabio Pirozzolo
"I tamburi della serie 'Musiqua' DoorArt sono quanto di meglio sono riuscito a trovare qui in Italia. La robustezza, la ricerca e il timbro degli strumenti che ho provato lo testimoniano. Continuate così."
Fabio Pirozzolo : batterista, multi-percussionista, compositore ed educatore, comincia la sua carriera musicale accompagnando diversi gruppi folcloristici dell’area sud laziale ampliando e sviluppando le tecniche esecutive dei tamburi a cornice della tradizione popolare centro e sud italiana. Nel 2002 si trasferisce negli Stati Uniti dove si laurea Summa Cum Laude al Berklee College of Music di Boston nel 2004. E’ in questo periodo che incontra musicisti di tutto il mondo collaborando e imparando diversi stili musicali nonché diversi strumenti a percussione quali tar, riq, daf, tombak solo per citarne alcuni. Fabio ha studiato con insegnanti del calibro di Bob Gullotti, Dave DiCenso e Gary Chaffee e ha collaborato con Skip Hadden, professore di batteria al Berklee College nella stesura dei suoi ultimi libri “Profiles in Jazz drumming” e la nuova edizione del libro “Even Eight’s Drumming”. Le sue trascrizioni vengono pubblicate su Percussioni e sono state pubblicate sul magazine di settore Polacco “Top Drummer”. E attualmente attivo negli Stati Uniti con diverse formazioni di musica Jazz, Rock, Funk, Folk ed Etnica sia come batterista che come percussionista/cantante. E’ insegnate di batteria e percussioni presso il North Reading Music Place e presso la Marblehead Music School.
Web sites: www.myspace.com/fabiopirozzolo e www.myspace.com/grandfatilla
Massimo Cusato
"La tarantella calabrese esprime forza e potenza sonora e i tamburelli vengono messi a dura prova. Gli strumenti prodotti da musiqua superano di gran lunga questa prova. Li consiglio a tutti sia ai principianti che ai professionisti".
Massimo Cusato. Nel 1991 studia batteria e percussioni poi con diversi musicisti attivi nell'ambito musicale contemporaneo, tra cui Arnaldo Vacca, Horacio Hernandez e Changuito; con questi inizia presto a sviluppare interessi verso la musica etnica e tradizionale, e dal 1995 al 1998 accompagna Eugenio Bennato in un Tour in Europa e Sud America. Al suo ritorno in Italia Cusato fonda insieme ad altri musicisti emergenti il gruppo che porta il nome di Quartaumentata. I Quartaumentata incideranno due dischi di cui il primo autoprodotto "A notti é fatta dinnu" e il secondo "Navigando" con la B&G....
Per conoscere meglio Massimo Cusato visitalo su MySpace
Francesco Manna
"Posseggo una collezione di oltre mille tamburi provenienti da tutte le parti del mondo... e posso dire con certezza che quelli prodotti da musiqua sono tra quelli che mi soddisfano di più".
Francesco Manna. A otto anni inizia lo studio della batteria con Patrizio Salemme e vi si dedica fino ai sedici anni. Nell’estate del 2001 durante una vacanza in Salento è attratto dal tamburello, lo strumento che lo porta a conoscenza di un nuovo mondo musicale. Da lì infatti comincia ad interessarsi a questo tipo di tamburo a mano appartenente alla famiglia dei tamburi a cornice, strumenti diffusi in molte culture del mondo. Impara la tammorra da Tonino Esposito (detto 'O Stocco) e partecipa alle varie feste popolari che si tengono in Campania.
Sito ufficiale di Francesco Manna
Francesco Faraldo
Francesco Faraldo: attento e appassionato conoscitore della musica popolare, ha partecipato, negli anni ’70, a vari gruppi di ricerca popolare, tra cui i Campania Felix. Dal 1980 al 1999 ha suonato come percussionista nel gruppo Nuova Compagnia di Canto Popolare con cui ha partecipato ai più importanti festival nazionali e internazionali e alla realizzazione di diverse produzioni musicali fra cui Medina, Tzigari, Incanto Acustico. Con il brano Pè dispietto ha partecipato, nel 1992, con la NCCP al festival di San Remo vincendo il premio della critica. Ha collaborato, inoltre, con: - Pino Daniele per la realizzazione del disco Musicante; - Gianna Nannini, per la realizzazione dei CD Scandalo, Giannissima live tour 1991, X Forza X Amore e partecipando, dal 1990 al 1994, a tour nazionali e internazionali; - Tullio De Piscopo per la realizzazione del disco Passaggio ad Oriente nel 1985; - Avion Travel per la realizzazione del disco Opplà; - Pietro Condorelli per la realizzazione del disco Guitar style Jorney; - Enzo Gragnaniello per la realizzazione del disco Veleno,mare e amore. Ha vinto, per la collaborazione al disco Giannissima live tour 1991 di Gianna Nannini, il disco di platino..
Ha partecipato come autore, arrangiatore e musicista, alla realizzazione del disco di musica etnica e popolare La Vita, La Terra, La Musica, edito dalla MAP (Milano) e prodotto dall’Associazione Culturale MusicArte.
Valentina Ferraiuolo
"Ai miei allievi consiglio sempre di iniziare a suonare con uno strumento di buona qualità. Uno strumento di buona qualità aiuta a sviluppare da subito una capacità espressiva personale... Questo è il motivo per cui consiglio i tamburi musiqua".
Marcello Colasurdo
"Quello che più mi soddisfa di questi tamburi è la leggerezza. Posso suonarli per ore senza mai stancarmi".
Marcello Colasurdo è da circa ternt'anni sulla scena della musica tradizionale campana. Da sempre ha coniugato l'attività artisticacon quella operaia, essendo un ex operaio dell'Alenia. Ha fatto parte del gruppo operaio "E Zezi" di Pomigliano d'Arco per diciotto anni, divetandone la voce nonchè l'emblema. Ha collaborato con vari artisti tra i quali : Alma Megretta, Daniele Sepe, 99 Posse, N.C.C.P., partecipando a numerosi concerti dal vivo. Impegnato come attore del cinema, ha lavorato con Federico Fellini, Salvatore Piscitelli, Anonietta De Lillo, Antonio Capuano, e come attore di Teatro con Mario Martone, Laura Angiulli e Giorgio Prresburger. Marcello Colasurdo è un attore che si è formato come audodidatta, non avendo frequentato alcuna scuola o accademia di recitazione.
http://www.marcellocolasurdo.it
Patrizio Rizzi
Patrizio Rizzi è diplomato in “Tecniche Creative del Ritmo” presso il City Lit College di Londra. Suona batteria e percussioni con diversi artisti italiani. Ha creato “Ritmondo” con cui conduce seminari per la percezione del ritmo. Collabora da cinque anni con Ritm・ “La Scuola” di Sonia Simonazzi, e con il Comune di Piacenza con progetti dedicati ai bambini dei Nidi e della Scuola d’Infanzia. Alterna la sua attività・concertistica con l’insegnamento presso la Scuola Comunale di Musica di Fiorenzuola d’Arda e compone musiche per lavori teatrali e Compagnie di Danza. Ha preso parte alla realizzazione del CD Tributo per l’anniversario di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” sponsorizzato dal Comune di Piacenza e dal quotidiano “Libert”. Il suo metodo di insegnamento ・'Ritmondo',
nato per favorire la percezione del ritmo. Si basa sul concetto, ormai ampiamente riconosciuto, che l’apprendimento delle basi ritmiche ・inscindibile dal movimento per cui tutto il nostro corpo viene coinvolto tramite il ritmo.
www.ritmondo.it
www.myspace.com/tryxio
Luca Rossi
"Anche se sono musicalmente giovane posso dire che fin'ora difficilmente ho trovato tamburi che mi hanno dato tanta soddisfazione".
Luca Rossi. Laureando in etnomusicologia presso il Dams di Bologna. Ha studiato i tamburi a cornice con i maestri Franco Faraldo, Glen Velez, Fabio Tricomi, Andrea Piccioni, Benham Samani; il riq e la darabouka con Mazurk Mejeri.
Ha effettuato numerose collaborazioni con esponenti della scena musicale popolare campana (Franco Faraldo, Pasquale Ziccardi, Marcello Colasurdo), del jazz internazionale (Kelvin Sholar) e compagnie di teatro danza (Taranta Power Bologna, Centro Nazionale Teatrale). Ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali: El Jem 2005 (Tunisia), Mosaico mediterraneo (Salento), Patras 2006(Grecia), Concerto del 1 Maggio (Bologna).
Per conoscere megli Luca Rossi visita www.danzemeticce.com/
Luca De Simone
Luca De Simone. All’età di 19 anni comincia a collaborare con piccole formazioni del casertano. Con l’intento di allargare i suoi orizzonti musicali prende lezioni da Franco Faraldo. Iniza a suonare con "A’via e’Perruni" e con gruppi dall’inclinazione più "Word" (Taranga do Senegal). Nel 2006 fonda con Fabio Cardone il gruppo "Calatia Gentes". Con quest'ultima formazione effettua le sue esperienze più significative. Allestisce spettacoli teatrale/musicale "Mediterranea", varie esibizioni nell’ambito di manifestazioni culturali (S. Leucio, Gaeta, Villa di Briano, S. Nicola la Strada) ed esibizioni in diverse piazze casertane per conto di associazioni private ed enti pubblici ("Leuciana Festival Carnascialia" ,"Notte Bianca", comune di Castello del Matese e Alife). Collabora con varie formazioni come turnista (ass. Calamus, Lazio), e organizza serate in piccoli pub con singoli artisti. E’ Rappresentante per Terra di lavoro del Network per la tutela del patrimonio immateriale. La sua aspirazione maggiore è quella di diffondere il ballo ed il ritmo appresi da sua nonna e dalle donne del comune di cui è originario, S.Nicola La Strada.